venerdì 28 novembre 2014

Lasagne di magro

Avendo in frigo ancora una confezione di pasta per fare le lasagne, ho deciso sabato scorso di prepararne una teglietta per me è una tegliona per S., di magro, ovvero con ricotta, un po' di sugo, funghi e prosciutto.

Nella mia porzione c'erano:
2 fogli di pasta per lasagne (circa 80 g di pasta), che ho diviso ancora a metà, così da fare 4 strati
ricotta
latte
passata di pomodoro
funghi porcini secchi
prosciutto crudo


Diciamo che le ho preparate con quello che avevo in frigo, perciò non ho usato quantità particolari, ma sono andata molto ad occhio e con quello che c'era.
Ho scaldato la ricotta in un pentolino, allungandola col latte e il pomodoro per colorare un po' (non mi piace la ricotta, proprio perché non ha sapore) e poi ho fatto un fondo con il composto sulla teglia.
Procedendo a strati si pone la pasta, il composto, i funghi rinvenuti nell'acqua ed il prosciutto, fino a concludere gli ingredienti. E poi una bella spolverata di parmigiano.
Ho messo in forno statico a 200° per 20 minuti. Bisogna tenere d'occhio la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento