domenica 16 novembre 2014

12° settimana - Sempre di domenica

Anche se S. oggi lavora, per fortuna ha due ore di pausa pranzo e quindi riusciamo a pranzare assieme.
Avendo ieri sera mangiato una pizza a casa di amici (il mio pasto extra settimanale), oggi non mangio carboidrati a pranzo ed ho quindi preparato i fusi di tacchino al forno.
Ho messo dei rametti di rosmarino fresco in una teglia da forno, salato leggermente un lato dei fusi e li ho adagiati su quel lato sopra il rosmarino. Li ho spolverati con del finocchietto tritato profumatissimo (devo chiedere a mia mamma dove l'ha comprato perché lo sto finendo) e del pangrattato.
Ho tagliato due patate per accompagnare la carne, così S. non mangia solo il mio "cibo da dieta", ed ho fatto l'esperimento di aggiungere qualche cubetto della zucca, che avevo tagliato ieri.
Ho spolverato tutto con un po' di sale e bagnato con del vino rosso.

Di solito uso quello bianco per cucinare, ma per preparare il coniglio (che peraltro ho ancora in freezer!) mi serviva quello rosso, e visto che nessuno dei due beve vino a tavola, l'unico che compro è quello che uso per cucinare... che poi ovviamente mi rimane in frigo... tutto questo per dire che ho usato il vino rosso stavolta! :P

Volendo si può mettere un filo d'olio extra vergine di oliva, come per fare le patate arrosto, ma io preferisco non aggiungerlo, perché la carne rilascia già la sua acqua.


Ho messo poi la teglia coperta in forno statico già caldo a 200° per un'ora (la cottura dipende ovviamente dal forno) e poi ancora un quarto d'ora senza coperchio, abbassando a 180°.

Questo è il risultato... Buona anche la zucca cotta come le patate.


Nessun commento:

Posta un commento