giovedì 27 novembre 2014

14° settimana - riprendiamo il punto

Aiuto... settimana scorsa è stata intensa e diciamo che questa è stata anche peggio, perché, oltre ad avere le mie cose, avevo anche due concorsi, uno dei quali a Roma e sono partita così per tre giorni. Stendiamo un velo pietoso su quello che è successo e la crisi nervosa e incazzosa di ieri che ho sfogato sui biscotti, una volta arrivata a casa.

E torniamo a quello che ho cucinato la scorsa settimana che è andata tutto sommato bene.

Finalmente sono riuscita ad usare la zucca che avevo comprato settimane fa e che nel frattempo è maturata ed ho preparato queste Frittelle di zucca fatte però al forno.
Ingredienti
circa 500 g di zucca
2 uova
150 g circa di farina di riso (invece di quella semintegrale indicata) + altra affinché il composto non risulti troppo liquido
parmigiano reggiano quanto basta
rosmarino fresco tagliato fine
pepe nero quanto basta
sale quanto basta

Fatta cuocere la zucca nell'acqua, la si può schiacciare con una forchetta per farne una purea. Una volta tiepida o fredda si può unire agli altri ingredienti.
Il composto risulta morbido, perciò non si possono fare delle palline tipo polpette, ma con l'aiuto di due cucchiai il risultato è quello qui sotto. Mi sono venute 22 frittelle che ho posizionato su due teglie da forno con carta forno e che ho messo in forno statico a 200° per circa venti minuti. Devono dorarsi appena.


E questo è il risultato



Nessun commento:

Posta un commento