lunedì 1 dicembre 2014

Pizzaaa

Due sabati fa ho deciso che il mio pasto extra sarebbe stata una bella pizza fatta in casa... niente di meglio!!

Ho preparato due teglie, ma in due siamo riusciti a mangiarne solo una! Il resto l'ho congelato a tranci in freezer, così S. può portarlo al lavoro quando non riesce a venire a casa.

Ingredienti (per due teglie)
1 kg di farina 00 + altra per dare la giusta consistenza all'impasto
1 panetto di lievito di birra
600 ml di acqua tiepida
60 g di olio extravergine di oliva
20 g di sale
2 cucchiaini di zucchero
condimento a piacere

Sciolgo il lievito di birra in un bicchiere con parte dell'acqua tiepida e lo zucchero. 
Metto la farina nel robot da cucina (si può impastare anche a mano) a cui ho aggiunto l'acqua/lievito/zucchero. Sciolgo il sale nella restante acqua e aggiunto l'olio.
Mentre il robot impasta, aggiungo l'acqua con sale e olio poco alla volta.
Se l'impasto risulta troppo appiccicoso basta aggiungere ancora della farina.
Tolto l'impasto dal robot, lo impasto ancora a mano, dopo aver posto un po' di farina sul ripiano e lo metto in una ciotola ampia ed infarinata e poi in forno spento (con solo la luce accesa) per 2 ore.
Passate le due ore l'impasto è raddoppiato. Divido l'impasto in due e lo stendo sulle due teglie con l'aiuto di un mattarello che ho infarinato.
Rimetto le teglie in forno spento (con la luce accesa) ed una ciotolina piena d'acqua per un'altra ora
Passato anche questo tempo, accendo il forno statico a 200° e farcisco le pizze.
Io di solito abbondo con la passata di pomodoro perché mi piace molto che sia sugosa e poi si può condire come più aggrada.
Ogni teglia di pizza è poi stata in forno per la cottura per circa 20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento