sabato 18 ottobre 2014

Riassunto delle settimane precedenti

Prima visita - 25 agosto 2014 - 1° settimana
La prima visita dalla nutrizionista è andata bene, la dieta è assolutamente accettabile e rispecchia quello che già normalmente mangio:
- a colazione 200 g di latte con 5 biscotti secchi o 3 fette biscottate o 35 g di cereali integrali (mi sono concessi in alternativa uno yogurt magro o una tazza di infuso o the verde o un bicchiere di spremuta d'arancia)
- uno spuntino a metà mattina con 1/3 frutti di stagione (a seconda della grandezza), o uno yogurt magro, o una mousse di frutta, o una barretta ai cereali (quella volta che ho voglia di dolce
- a pranzo carboidrati, per comodità di preparazione e verdura di stagione
- a merenda, come lo spuntino del mattina
- a cena proteine, quindi pesce, o carne, o affettati (bresaola, cotto, crudo senza grassi), o uova
Mi è concesso un pasto di eccezione a settimana, quindi ad esempio la pizza il sabato sera con gli amici, però il giorno dopo non posso mangiare il primo a pranzo.

Ci sta! Niente di insormontabile!
Ovviamente prima di vedere la dieta mi pesa e mi misura:
Altezza                         1,65
Peso                              83,4
BMI                              30,6 sovrappeso di III grado
BMI desiderabile          26
Peso desiderabile          71
% M. grassa                  43
% M. magra                  25,4
Circonferenza vita        88
Circonferenza fianchi   117
Circonferenza polso     17     sì, ho l'ossatura robusta

Le prime tre settimane vanno tutto sommato bene, un po' di fame prima di arrivare al pranzo, ma ci sta per abituarsi.
Il mio problema sono gli attacchi di fame! Che sfogo sui biscotti, soprattutto, io al mattino posso mangiare quelli secchi... ma il mio compagno mangia quelli con le gocce di cioccolato, gli abbracci, e tutti quelli più buoni! ... tristezza infinita! Di tanto in tanto mi prende lo sconforto ed è difficile stare lontana dalla cucina ed è così che quando sono a casa apro e chiudo la dispensa finché mi butto su qualcosa di buono... e poi i sensi di colpa! Ma non lo dico a S., no, perché si fida che io faccia le cose come si deve... Ma poi alla fine glielo dico, non volta per volta, ma in generale, sa che qualche volta per il nervoso ho mangiato dei biscotti.

Nelle prime tre settimane poi ci sono stati di mezzo:
- una domenica con i parenti di S. che ci sono venuti a trovare a Bergamo
- il matrimonio di una coppia di nostri cari amici.

Però sono stata tutto sommato alla regola, nel senso che, ovvio, è festa e non ho mangiato secondo dieta, ma il giorno dopo non ho pranzato con pasta o riso e, nel caso del matrimonio, per i due giorni successivi.

Primo controllo dall'inizio della dieta - 17 settembre 2014 - 4° settimana
So di aver sgarrato, e non è solo il pasto extra settimanale, non tanto quello, ma i miei extra extra.
Poi per noi donne, sai che c'è?! è difficile anche la settimana in cui abbiamo le nostre cose, non sono scuse, è così, e la voglia di dolce è tanta! Sicuramente anche quello ha influito.
Controllo del peso e delle misure:
Peso                              82,1                                                     -1,3 kg    
BMI                              30,2                                                     - 0,4
% M. grassa                  42,6                                                     - 0,4        
% M. magra                  25,5                                                     +0,1
Circonferenza vita        86,5                                                     -1,5 cm
Circonferenza fianchi   115,5                                                   -1,5 cm

Ok, non il massimo dei risultati, però un miglioramento c'è stato, ho anche aumentato da 2 a 3 volte la palestra, ho cambiato la scheda inserendo almeno mezzora di cardio, oltre agli esercizi in sala pesi, perciò... qualcosa si muove.

Secondo controllo dall'inizio della dieta - 13 ottobre 2014 - 8° settimana
Ho guardato qualche sito di ricette di tanto in tanto, ovvio che non posso mangiare il tiramisù, ma magari delle versioni alleggerite di qualche dolce, una domenica ogni tanto posso farlo ed ho scoperto delle ricette fantastiche, magari andando avanti le riproporrò o ne troverò altre e posterò le foto e le ricette stesse, che ovviamente copio dai blog o siti in cui le trovo.
Per il secondo controllo non mi aspettavo risultati migliori della volta precedente, sapevo di aver sgarrato, oltre tutto ho fatto un weekend a Londra (anche se abbiamo anche camminato 18 km per giorno) e c'è stato di mezzo anche il mio compleanno! Ebbene sì, è l'anno dei 30!
Insomma, ho cominciato il giorno stesso, il 3, che era venerdì e sono andata a cena con mio marito al ristorante indiano, per poi proseguire il sabato sera (pizza con gli amici, preceduta da vari antipasti che ho preparato io, e per finire con la torta), ed infine pranzo con la mia famiglia la domenica, ma! Ho fatto una torta leggerissima, marmorizzata, senza uova e senza burro, che mi è piaciuta un sacco!

Alla fine i risultati del controllo sono stati:
Peso                              80,6                                                     -1,5 kg              totale  -2,8 kg
BMI                              29,6                                                     - 0,6                             -1,0
% M. grassa                  42,2                                                     - 0,4                             -0,8
% M. magra                  25,6                                                     +0,1                             +0,2
Circonferenza vita        86,0                                                     -0,5 cm                         -2,0 cm
Circonferenza fianchi   113,0                                                   -2,5 cm                         -4,0 cm

I risultati, scarsi, ma ci sono stati, sicuramente dovuti anche al fatto che ho aumentato nuovamente la frequenza in palestra: sto andando 4 volte a settimana, 2 volte faccio regolarmente la scheda e le altre 2 faccio 50/1 ora di solo cardio.
Sono soddisfatta di me stessa perché almeno riesco a mantenere questa costanza, che per me è tantissimo, visto che non ho mai fatto attività fisica in vita mia.

Questa settimana - sempre l'8°
Ovviamente ho confessato alla nutrizionista i miei peccati e mi ha chiesto di tener compilato un diario alimentare in cui scrivo tutto quello che mangio a colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena e gli eventuali extra, scrivendo anche io mio stato d'animo in quel momento.
Utile! sicuramente ed infatti questa settimana è andata molto meglio.
Inoltre ho riciclato una bottiglia da 1 litro e mezzo ed ogni mattina la riempio e cerco di berla durante il giorno, sforzandomi di svuotarla. Fino ad ora ci sono riuscita solo ieri a finirla tutta tutta.
In settimana poi ho cucinato delle cose un po' diverse dal solito, con la dieta mi sforzo di variare!
Ho preparato una sera lo spinarolo, che è un pesce lungo, e che ho cotto in padella con carote e patate ed il sugo di pomodoro.
Giovedì ho fatto le polpette di melanzane cotte al forno, senza uova e non erano male... così faccio mangiare volentieri un po' di verdura anche a S., che non è abituato a mangiarla.

L'extra di questa settimana, invece, sono le lasagne! Le ho preparate stamattina, il ragù l'ho cucinato in due volte in queste ultime sere, mentre la besciamella l'ho comprata. E domani andremo a pranzo dai miei... non vedo l'ora di gustarmele!

Bene... è ora che vada a fare un po' di pulizie, la casa purtroppo non si pulisce da sola :(

Nessun commento:

Posta un commento