sabato 18 ottobre 2014

Prologo

La cosa più difficile di un blog penso sia cominciare a scrivere... e trovare un titolo!
Cosa mi ha spinto a scrivere un blog? Come si sarà intuito dal titolo... sono a dieta, da una vita!
Costituzione, ossa grosse (si perché esistono le persone con le ossa grosse!), predisposizione familiare, stile di vita, metabolismo che dorme, non aiutano... sono sempre stata a dieta, o meglio, fin da piccola ho cercato di stare a dieta per perdere quei chili di troppo che mi hanno sempre caratterizzato.
La prima dieta credo di averla fatta intorno agli 8 anni, il medico consigliò ai miei genitori di portarmi da un dietologo, dietista, o quello che era... ed eccomi a dover mangiare ogni giovedì il minestrone e come formaggio l'Emmental, che ho odiato fino ai 30 anni! Questo è quello che ricordo, ma ho un altro ricordo chiaro di quel periodo, non so se proprio di quell'anno, ma risale comunque alle elementari: ero in classe a lezione e il mio compagno di banco si abbassa a raccogliere qualcosa che era caduto sotto il tavolo, si rialza e dice "eh ma che gambe!"
Avete presente (chi è come me lo saprà di certo) quando siete seduti e la ciccia delle gambe si allarga schiacciata sulla sedia... ecco intendeva quello e lì è stata la prima volta in cui mi sono resa conto di essere grassa e ricordo anche il peso... 38 kg, che per una bambina di quell'età era tanto.
In realtà, detta così, sembra che abbia avuto un'infanzia infelice e che questa cosa mi abbia segnato la vita... sì, la ricordo nitidamente; sì... è vero che combatto con il peso da sempre, ma ho anche sempre vissuto serenamente, mi ritengo una persona solare, tranquilla e motivata... solo che dimagrire e mantenere una dieta per un periodo lungo non è il mio forte... ed è troppo bello cucinare e poi mangiare!
Come ho detto diete ne ho fatte tante! Sia seguita dal medico di base, sia seguita da specialisti... ma ora che vivo col mio compagno e che quindi preparo io da mangiare tutti i giorni e devo sostanzialmente decidere cosa mangiare, ho deciso che era la volta buona per darmi una mossa e perdere questi chili di troppo!
Forse questa volta ce la faccio, almeno ci provo, sì perché ho il metabolismo che è un ghiro, sonnecchia tutto il giorno e devo per forza combinare con l'attività fisica.
Le altre volte che sono stata a dieta non l'avevo fatto, ginnastica non era certo la mia materia preferita a scuola, e qualsiasi attività svolgessi, l'abbandonavo presto.
Da giugno 2012 vado in palestra, regolarmente: per un annetto sono andata tre volte a settimana, poi l'estate scorsa ho cominciato a correre un giorno si e uno no, allora ho ridotto la palestra a 2 volte, anche perché ho cominciato ad andarci al mattino presto, prima del lavoro, che è l'orario migliore!
Ma l'attività fisica in sé, pur se svolta regolarmente, da sola non mi serve per perdere peso.
Ho deciso allora a fine agosto di andare per l'ennesima volta da una specialista, ho cercato su internet ed ho trovato una nutrizionista in zona... Bon... Telefonato, ho preso appuntamento e sono andata!
Era il 25 di agosto di quest'anno.
Sconvolgente?! No! Non ha detto niente che non sapessi già, ma non sono andata per quello... volevo un controllo periodico, un motivo per sentirmi costretta a seguire la dieta ed è per questo che ho deciso di aprire questo blog.
Che mi legga o meno qualcuno, poco importa, voglio portare avanti un diario dettagliato di quello che mangio, ma soprattutto delle sensazioni che mi portano a sgarrare e pubblicherò probabilmente delle ricette che eseguirò, spesso prese da altri siti e blog (ovviamente menzionati).
Bene! Si comincia!!

Nessun commento:

Posta un commento