giovedì 15 gennaio 2015

Preparando una cena vegana - Hummus

Stasera abbiamo a cena due coppie di amici e, visto che una ragazza è vegana, ho deciso di improntare tutta la cena su questo. La filosofia vegana non è da me per niente condivisa, sicuramente non rischio di diventarlo, ma nemmeno vegetariana, sono cresciuta con mio nonno che allevava conigli (quando erano piccoli ci giocavo e quando erano grandi li mangiavo) perciò non ho nessun problema, né mai ne avrò a mangiare carne, o uova o latticini, sono una forte sostenitrice dell'uomo in quanto onnivoro e che quindi deve mangiare tutto, in modo, ovviamente vario.

Ma torniamo alla cena di stasera e al menù:
- Hummus
- Babaganoush
- Pane armeno
- Cous Cous
- Felafel

Ieri sera ho già preparato qualcosa, per portarmi avanti, e anche perché mangiate il giorno dopo sono più buone!

Cominciamo con l'Hummus, che adoro! L'ho scoperto quando andavo a lavorare in Turchia... pranzando sull'aereo! E mi sono innamorata

Hummus
2 confezioni di ceci (si possono usare anche quelli secchi messi in ammollo, ma io ho sempre usato quelli in scatola scolati)
1 spicchio di aglio
spezie miste (io uso cannella, zenzero, noce moscata grattata fresca, curry) a piacere
olio extravergine quanto basta
tahina (crema di sesamo, ormai si trova abbastanza facilmente anche al supermercato, io l'ho presa in una macelleria islamica)


Scolare i ceci e metterli nel mixer con lo spicchio d'aglio e le spezie; mentre il robot è in funzione immettere dall'alto l'olio, fino a che non avete ottenuto una crema saporita. Salate se lo ritenete necessario e/o aggiungete ancora spezie se lo gradite.


Questa volta ho fatto doppia versione, visto che qualcuno non gradisce aglio e spezie: a sinistra senza, a destra con.

Buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento