lunedì 13 aprile 2015

Polpette o frittatine di cavolfiore non fritte

Sempre dal mio blog di fiducia ho tratto questa ricetta, solo che, invece di cuocere le polpettine in padella ho provato a farle al forno. Buone! Ma in padella dovrebbero venire decisamente più croccanti e dorate! E la prossima volta proverò a seguire la ricetta originale.


Ingredienti:
Cavolfiore
2 uova
pangrattato
latte
parmigiano e/o pecorino
sale e pepe q.b.

Cuocere il cavolfiore (io l'ho lessato) e una volta freddo ridurre la quantità che si vuole ad una purea, semplicemente schiacciandolo con una forchetta.
In una ciotola sbattere le uova, allungare con un po' di latte (se necessario), mettere sale e pepe ed il formaggio grattugiato. Aggiungere il cavolfiore e mischiare bene: il composto deve risultare lavorabile per poterne fare delle palline. Se dovesse rimanere troppo liquido, aggiungere del pangrattato.
Fare delle palline con le mani e schiacciarle leggermente (oppure con l'aiuto di due cucchiai) e porle su una teglia coperta con la carta forno.
Se le si vuole cuocere in forno, mettere la teglia in forno caldo a 180° per venti minuti circa o anche più, facendo attenzione che si dorino, ma non brucino.

In alternativa, come da ricetta del blog: far scaldare bene una padella antiaderente e far cuocere bene le frittatine/polpette da un lato e poi dall'altro.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento